montagna

Nuovo traguardo per Viridis Energia S.p.A. – Sinergia vincente con Espe SpA e WE PLan Group.

| Ancona 17.01.2024| – Viridis Energia S.p.A., consolidato produttore di energia da fonti rinnovabili in sinergia con Espe S.p.A, tra i principali EPC contractor a livello nazionale e lo storico partner We Plan Group, è orgogliosa di annunciare il completamento di un importante progetto di riqualificazione di una zona industriale dismessa nel territorio del comune di Montagnana (PD), attraverso la realizzazione di un parco fotovoltaico con potenza nominale di 8 MWp, allacciato alla rete elettrica da dicembre 2023.

Grazie all’utilizzo di inseguitori mono-assiali, la produzione annuale sarà di c.a. 13,50 Wh e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 6970 tonnellate all’anno, trasformando un terreno, precedentemente inutilizzato, in una valida risorsa per il contenimento dei costi energetici nel rispetto di una piena sostenibilità ambientale. In altri termini è come se avessimo piantato circa 349 alberi, stimando che mediamente un albero può assorbire circa 20 kg CO2/anno.

Questo progetto è stato sviluppato completamente “in-house” dal team di Viridis Energia avvalendosi del supporto e della consulenza di We Plan Group per la direzione lavori e, successivamente, di ESPE S.p.A. per la parte realizzativa.

La realizzazione di questo importante investimento in ambito ESG è stata possibile grazie al supporto di Banca Intesa Sanpaolo che ha erogato un finanziamento green-loan su base project financing di 5 mln. L’impianto fotovoltaico ha inoltre aderito alle aste GSE ai sensi del D.M. FER 2019, garantendo un beneficio diretto alla comunità attraverso un prezzo dell’energia elettrica estremamente competitivo rispetto alle fonti fossili.

Per Viridis Energia è un ulteriore passo nella direzione di completamento dei propri obiettivi industriali e conferma la capacità del Gruppo sia in termini tecnici che finanziari di sviluppare e portare a termine nuove iniziative nel settore della generazione elettrica da fonti rinnovabili; dimostrando inoltre, come sia possibile unire gli interessi economici con quelli ambientali, creando un futuro in cui la sostenibilità, sia economica che ambientale, vanno di pari passo.