Whistleblowing

Nuovo sistema di segnalazioni Whistleblowing – D. Lgs. “Whistleblowing” n. 24/2023

Viridis Energia S.p.A. e Viridis Energia Asset Management S.r.l., società di servizi che opera per conto della Capogruppo e di tutte le partecipate del Gruppo Viridis, in conformità al Decreto “Whistleblowing” n. 24/2023, in attuazione della Direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea, hanno adottato un proprio canale di segnalazione interno, attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni Whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità di chi invia la segnalazione, delle altre persone coinvolte e del contenuto della segnalazione.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni alle Società, quali ad esempio: dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del Gruppo Viridis Energia, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.

Cosa si può segnalare?

Le segnalazioni Whistleblowing devono avere un contenuto preciso, dettagliato, circostanziato e verificabile e fare riferimento a fatti rilevanti. Devono essere basate su fondati motivi e notizie veritiere e riguardare violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società (come, ad esempio, la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale, etc.). Pertanto, non costituiscono segnalazioni rilevanti ai fini del Whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

> Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza);

> Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo Viridis Energia (da inviare alle dedicate funzioni aziendali);

Vai Alla Piattaforma Segnalazioni Whistleblowing: viridisenergia.whistlelink.com

Documentazione scaricabile:

> Procedura generale di gestione del canale interno Whistleblowing