Transizione energetica

Transizione energetica

Un vero e proprio cambio di paradigma

L’Unione Europea ha messo a punto il “Clean Energy Package” che fissa una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030. L’obiettivo è favorire la decarbonizzazione.

Ogni stato membro ha provveduto a elaborare un Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) che stabilisce i passi necessari e le politiche da attuare per raggiungere, nel periodo 2021-2030, i traguardi stabiliti dall’Unione Europea.

L'aumento della temperatura nel 2019
0 °
L’aumento della temperatura entro il 2030 - 2050 senza interventi
0 °
LA SCADENZA ENTRO CUI CONCRETIZZARE IL CAMBIAMENTO
2021

Progetti concreti per uno sviluppo sostenibile

La condivisione dei punti fondamentali del PNIEC è un chiaro indicatore di come Viridis porti avanti un business con una visione di lungo termine, strategica per il nostro Paese.

Infatti la costante ricerca di efficientamento dei nostri progetti è volta a ridurre il costo del kWh generato per competere con la generazione da fonti fossili e accelerare il percorso verso una completa decarbonizzazione nella produzione di energia elettrica.

Aumentare le fonti rinnovabili

L’attuale Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) prevede il 55% di produzione di energia da fonti rinnovabili sulla rete elettrica. Senza un aumento degli investimenti nelle rinnovabili e interventi sulla rete elettrica non sarà possibile raggiungere gli obiettivi europei.

Iter autorizzativi

Il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha parlato di transizione burocratica, ovvero di snellire l’iter di approvazione degli impianti da fonti rinnovabili. L’eccesso di burocrazia nella fase di permitting è infatti il principale ostacolo alla transizione ecologica.

Mobilità sostenibile

Sul versante della mobilità sostenibile si promuoverà la promozione dei biocarburanti, del biometano e dell’idrogeno. Nei prossimi mesi si dovrà dare attuazione alle norme del decreto semplificazioni, relative allo stanziamento di 90 milioni di euro per il finanziamento di infrastrutture di ricarica elettrica.