Ambiente
Un impegno verso le generazioni future
Grazie a oltre 50 milioni di kWh generati annualmente dai nostri impianti a fonte rinnovabile, evitiamo l’immissione in atmosfera di oltre 25 mila tonnellate di CO2, garantendo l’approvvigionamento di energia verde rinnovabile a circa 50.000 persone.
È il nostro contributo attivo per ridurre l’impatto delle attività antropiche sull’ecosistema combattendo il cambiamento climatico.
Come lavoriamo
nel rispetto dell'ambiente
Progettazione dell'impianto
La tutela ambientale nasce fin dalle attività di progettazione ed esecuzione degli impianti di produzione rinnovabile, al fine di ridurre il consumo di suolo avendo cura di integrare la realizzazione in continuità con il paesaggio vegetale limitrofo. Nella progettazione di un impianto fotovoltaico in ambito rurale prevediamo l’utilizzo di fondazioni puntiformi e rimovibili per preservare la permeabilità dei suoli preservando i cicli biologici naturali.
Dislocazione
La dislocazione dei moduli è realizzata accompagnando l’andamento orografico mediante installazioni che prevedono la disposizione secondo linee curve. La realizzazione è pensata in modo tale da ridurre al minimo l’impatto visivo sull’ambiente naturale e agricolo.
Accessibilità agli impianti
Per l’accessibilità degli impianti utilizziamo un reticolo di strade interpoderali già esistenti, adoperando pavimentazioni drenanti per i percorsi.
Flora e fauna
La crescita dell’erba e quindi lo stesso grado di permeabilità e di irraggiamento solare verso il terreno viene preservato dalla spaziatura dei filari fotovoltaici minimizzando l’incidenza al suolo, consentendo il passaggio della fauna locale e non interferendo con la crescita della flora spontanea. Le recinzioni perimetrali degli impianti sono sollevate da terra lasciando un adeguato spazio di passaggio per la fauna.
Manutenzione programmata
In modo programmato, nei mesi primaverili ed estivi, effettuiamo la cura del verde, attraverso il taglio dell’erba, in modo tale da evitare potenziali incendi, senza ricorrere all’ausilio di prodotti chimici diserbanti.
Funzionalità ecologica
Lungo la maggior parte delle recinzioni degli impianti vengono salvaguardati i filari di arbusti ed alberi in pieno sviluppo, in modo che possano servire da riparo per la microfauna locale preservando la funzionalità ecologica. Gli elementi vegetali sono attentamente posizionati in base all’assetto e alla trama dei paesaggi rispettando la presenza delle alberature isolate evitando che porzioni di terreno perimetrali rimangano incolte.
Recupero e smaltimento
Un altro aspetto su cui poniamo una grande attenzione è il recupero dei materiali a fine vita, in particolare dei pannelli fotovoltaici. Per questo l’azienda è in contatto con i principali consorzi per il riutilizzo dei pannelli fotovoltaici.
Protocollo di Kyoto
Perseguiamo gli obiettivi del Protocollo di Kyoto promuovendo la riduzione e il miglioramento degli impatti delle attività aziendali sull’ambiente. Applicando le migliori tecnologie disponibili sostiamo quotidianamente lo sviluppo delle nostre attività valorizzando le eco-risorse e preservando per le generazioni future i beni naturali quali sono l’acqua, il suolo e l’aria.