Premio Innovazione Smau 2022

Premio Innovazione Smau 2022. Viridis Energia ed il progetto con Janux, una sfida vincente.

La passione per il proprio lavoro ripaga, sempre. Il 12 ottobre è andata in scena a Milano la Fiera SMAU, uno dei principali eventi sul suolo italiano che si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Noi di Viridis Energia, in collaborazione con la start-up innovativa Janux, ci siamo aggiudicati il Premio Innovazione Smau 2022.

Non potremmo essere più soddisfatti di un riconoscimento ottenuto dopo tanto lavoro. Un traguardo che è stato raggiunto con l’impegno di tutti.

In cosa consiste il progetto messo in campo insieme a Janux? Il tutto nasce dall’esigenza di mantenere alti i livelli di produttività degli impianti. Ciò contempla una verifica costante delle performance e delle indisponibilità di ciascun sito produttivo.

Se prima l’attività di controllo veniva svolta tramite un operatore, oggi, attraverso questo progetto è possibile utilizzare dei droni ad elica rotante progettati per acquisire termogrammi ad elevata risoluzione di impianti fotovoltaici con l’obiettivo di bypassare la fase di acquisizione delle Curve I-V (Misure di rendimento) attraverso un software basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning che permette di realizzare una immediata stima delle perdite di produzione.

Noi di Viridis Energia abbiamo trovato in Janux una risorsa complementare per affrontare al meglio questa sfida. Janux è una startup che opera nel campo dell’aerodinamica, della termo-fluidodinamica computazionale e nell’applicazione di droni a supporto di attività esistenti.

I benefici di un approccio di questo tipo sono molteplici, sia per noi di Viridis Energia che per il settore, in quanto rappresenta una novità fondamentale che permetterà di avere quante più informazioni possibili sia sulla produttività che sulla difettosità di un impianto, in tempi molto più ristretti rispetto al passato.

 

Leggi la Scheda Premio Innovazione Smau 2022, in cui SMAU presenta il caso di successo della nostra azienda.

Scarica qui il PDF

Live Show, Riguarda in streaming l’evento Premio Innovazione Smau 2022 (minuto 48:30).