parco agrisolare

Nuovo bando parco agrisolare: Incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli

Il #MASA ha adottato la proposta di decreto finanziario all’interno del #PNRR, i e da maggio finalmente, è stato dato il via a questo decreto da 1 miliardo di euro per il settore agri-voltaico.

Si tratta di un nuovo bando parco agrisolare che conterrà alcune modifiche importanti rispetto alla procedura prevista per il 2022, con l’obiettivo di incrementare la produzione rinnovabile e ampliare le realizzazioni sulla superficie agricola, favorendo l’installazione di impianti e la transazione energetica. Obiettivo del decreto, grazie ai fondi del PNRR, è installare almeno 1,04 gigawatt di impianti agri-voltaici entro il 30 giugno 2026.

Questo nuovo sistema “ibrido”, che va ad integrare la produzione di energia pulita sui terreni agricoli, permette di produrre energia elettrica mantenendo la coltivazione diretta dei terreni e l’allevamento di bestiame, tramite l’utilizzo di impianti che, per le loro caratteristiche tecniche e fisiche, ne rispettano la produzione agricola. Inoltre, dal punto di vista economico, si ha una riduzione dei costi di gestione da parte delle aziende agricole, che possono contare su un risparmio notevole in bolletta garantito proprio dall’impiego dei pannelli solari.

“..Con questo nuovo decreto, recependo le istanze del mondo produttivo e valorizzando al massimo i benefici derivanti dai nuovi orientamenti per gli aiuti di stato, introduciamo importanti novità finalizzate a rendere la misura più attrattiva: incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole su tutto il territorio nazionale; introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso; eliminazione, in diversi casi, del vincolo di autoconsumo; raddoppio della potenza installabile senza consumo di suolo; raddoppio della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e ricarica”.  – Francesco Lollobrigida, Ministero MASAF.