affitto terreno per fotovoltaico

Affitto Terreno per Fotovoltaico. Quali sono i Vantaggi

L’affitto terreno per fotovoltaico è un’attività redditizia che sta prendendo sempre più piede. Se un soggetto possiede un terreno inutilizzato, piuttosto che venderlo o lasciarlo incurato, è meglio destinarlo a un’attività utile per il pianeta e che offra anche una certa rendita.

Come funziona l’affitto terreno per fotovoltaico? Quanto si guadagna?

Come funziona l’affitto terreno per fotovoltaico?

Affittare un terreno per il fotovoltaico potrebbe rivelarsi davvero un’attività soddisfacente a livello economico e ambientale. Per cominciare, è bene affidarsi a investitori nel campo dell’energia rinnovabile.

Viridis Energia è attiva su tutto il territorio italiano e consente di vendere o affittare dei terreni in tutta sicurezza, portando al contempo il paese a effettuare la transizione energetica verso la sostenibilità.

Se il terreno presenta tutta una serie di requisiti, che variano di investitore in investitore, sarà quest’ultimo a farsi carico di tutte le spese per l’installazione del fotovoltaico. I requisiti interessano:

  • le dimensioni del terreno
  • il dislivello, che deve essere pianeggiante e perlopiù con superficie regolare
  • esposizione al sole continua
  • vicinanza alla linea elettrica o cabina di trasformazione della zona
  • assenza di vincoli urbanistici, paesaggistici o ambientali.

 

E’ l’investitore stesso a effettuare il sopralluogo per verificare le condizioni appena citate. Si passa poi alla stipulazione del contratto con tutte le informazioni circa la collaborazione.

Quanto si guadagna affittando un terreno per il fotovoltaico?

Ciò che sembra maggiormente interessare i proprietari di terreni è il guadagno che si ottiene dall’affitto di terreno per il fotovoltaico. Le cifre variano molto in base all’investitore e alle caratteristiche del territorio. Si parte da un guadagno di 2000 euro l’anno per ettaro fino a un massimo di 4000 euro, anche se di solito la cifra più diffusa è di 2500 euro.

Sicuramente gli impianti fotovoltaici installati a terra consentono al proprietario di guadagnare di più, mentre invece quelli posti su capannoni, essendo di dimensioni ridotte e richiedendo, probabilmente, lo smaltimento di amianto o eternit, offrono entrate minori.

Le tasse

Altra preoccupazione dei proprietari di terreni è quella della tassazione dell’affitto per il fotovoltaico. Le notizie non sono negative: se il proprietario possiede il terreno da più di cinque anni, non sono previste tasse.

In caso di acquisto recente, è prevista una imposta di registro con aliquota dello 0,5%, per fondi rustici e terreni agricoli, del 2% in altri casi.

Cosa succede alla fine del contratto

I contratti di concessione dell’affitto del fotovoltaico hanno una scadenza concordata con l’investitore. Al termine degli stessi, il proprietario del terreno può decidere di rinnovare il contratto, oppure di recedere.

In questo secondo caso, l’investitore è tenuto a rimuovere a proprie spese tutto l’impianto.

Quali sono i vantaggi di affittare un terreno per il fotovoltaico?

  • Innanzitutto, come qualsiasi altra forma di affitto, il proprietario del terreno o del tetto guadagna una certa rendita annuale, che può andare da 2000 euro a 4000 euro all’anno per ogni ettaro concesso
  • le spese per l’analisi dei requisiti del terreno, l’installazione del pannello e lo smantellamento dello stesso sono tutte a carico dell’investitore
  • i guadagni derivanti dal terreno si ottengono con meno fatica, rispetto alla lavorazione dello stesso al fine di aprirlo al mercato agricolo
  • i progetti fotovoltaici sono reversibili, in quanto non vengono utilizzati metodi e materiali che lasciano solchi o sostanze nel terreno. Viridis Energia, per esempio, non impiega cemento armato, gas o agenti chimici che potrebbero danneggiare la terra
  • un impianto fotovoltaico non emette alcuna sostanza nociva in aria o acqua e quindi non ha ripercussioni sulla salute delle persone
  • un impianto fotovoltaico consente di produrre grandi quantità di energia pulita per alimentare le zone limitrofe
  • il mercato è in crescita e sono previste crescite del guadagno annuo.

Visita la sezione di Viridis Energia dedicata, comincia a guadagnare e a rendere il pianeta un luogo più pulito.

Richiedi maggiori informazioni

Approfondisci l’argomento