Viridis Energia spa: autorizzato primo agrivoltaico, una nuova frontiera per l’energia sostenibile e l’agricoltura.
Viridis Energia S.p.A. ha ottenuto l’autorizzazione per la costruzione del suo primo impianto agrivoltaico da 9980,32 kWp di energia pulita situato nel Comune di Valeggio sul Mincio (VR). L’impianto è stato progettato per coesistere armoniosamente con le attività agricole esistenti. Questo approccio innovativo offre agli agricoltori una vasta gamma di opzioni per la gestione dei terreni, permettendo loro di continuare a coltivare il terreno o di introdurre nuove attività agricole compatibili con l’installazione dei moduli solari. Un’integrazione funzionale tra agricoltura ed energia solare, tecnologia all’avanguardia e rispetto per l’ambiente.
Viridis Energia spa: autorizzato primo agrivoltaico, una nuova frontiera per l’energia sostenibile e l’agricoltura.
[Ancona 03 settembre 2024] – Viridis Energia S.p.A., azienda leader nel settore delle energie rinnovabili ha ottenuto l’autorizzazione del suo primo impianto agrivoltaico; un progetto innovativo che combina la produzione di energia solare con l’agricoltura sostenibile.
Situato nel Comune di Valeggio sul Mincio (VR), con una capacità installata di 9.980,32 kWp, l’impianto è in grado di produrre 16 GWh di energia pulita annua che permetterà un offset di CO2 pari a circa 8.480 tonn. /anno. In altri termini è come se avessimo piantato 424 di alberi/anno, stimando che mediamente un albero può assorbire circa 20 kg CO2/anno.
Grazie all’uso di tecnologie innovative e ad un attento studio delle esigenze agricole locali, l’impianto solare è stato progettato ad un’altezza minima di 2.10 m e una inter-distanza di 6 m dei trackers: ottimizzando l’uso del suolo, consentendo di sfruttare più del 70% della superficie complessiva agricola e implementando il piano colturale preesistente con l’aggiunta di nuove coltivazioni innovative. Questo tipo di realizzazione, non solo genera energia pulita, ma protegge anche le coltivazioni dagli eventi climatici estremi, come siccità e grandinate, contribuendo al tempo stesso a migliorare la resa agricola e la produzione solare, coniugando continuità e ripristino dell’attività agricola con la decarbonizzazione energetica.
Parallelamente alla realizzazione dell’impianto, Viridis Energia si impegna a supportare la comunità locale attraverso interventi di miglioramento ambientale volti alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistica e di infrastrutture pubbliche in ossequio alle disposizioni della norma di settore nazionale. Inoltre, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio, verranno realizzate opere di efficientamento energetico per una potenza totale di 200 kWp. Questi interventi includeranno l’installazione di soluzioni avanzate nelle strutture comunali, migliorandone l’efficienza e riducendo i costi operativi per il Comune.
-“Questo impianto agrivoltaico è un esempio concreto di come l’innovazione possa essere messa al servizio della sostenibilità,”- ha dichiarato Matteo Riccieri, CEO di Viridis Energia. -“Siamo entusiasti di poter contribuire a una transizione energetica che non solo riduce la nostra dipendenza dai combustibili fossili, ma promuove anche la coesistenza tra energie rinnovabili e agricoltura, due settori cruciali per il nostro futuro.”-