Nuovo traguardo per la partnership Viridis Energia e Comal S.p.A.
[Ancona, 14.09.2023]
Viridis Energia S.r.l. leader nel settore delle energie rinnovabili e Comal S.p.A., società attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, specializzata nella realizzazione di prodotti per impianti fotovoltaici di grande potenza e nella realizzazione degli stessi con formula EPC e O&M, sono orgogliose di annunciare il completamento di un importante progetto di riqualificazione di un’area industriale, attraverso la realizzazione di un parco fotovoltaico con una potenza nominale 10 MWp, allacciato alla rete da dicembre 2022.
L’area industriale, situata in provincia di Parma è stata appositamente scelta in quanto offre un’opportunità unica per la conversione di un terreno precedentemente inutilizzato in una fonte di energia pulita e 100% rinnovabile. L’impianto ha una produzione annua di 15.607.567 MWh e ridurrà significativamente le emissioni di carbonio nell’area circostante di circa 6.843,14 tonnellate ogni anno. L’investimento in ambito ESG è stato sviluppato internamente al Gruppo Societario ed è stato erogato dall’Istituto di Credito BPER con contratto di finanziamento green loan su base project financing per un ammontare di oltre 7mln di euro.
Questo progetto avrà un impatto positivo su diversi livelli:
- Riduzione delle emissioni di CO2: l’impianto fotovoltaico consentirà una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. In altri termini è come se avessimo piantato circa 315.000 alberi, stimando che mediamente un albero può assorbire circa 20 kg CO2/anno;
- Valorizzazione dell’area: il parco è stato allestito in una zona industriale in disuso, che ha permesso la riqualificazione e valorizzazione degli spazi, apportando valore aggiunto per il paesaggio urbano;
- Fornitura di energia rinnovabile: la produzione di energia solare contribuirà a garantire un approvvigionamento stabile e pulito di energia, contribuendo ad incrementare la transizione energetica del nostro Paese.
Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale è al centro di questo progetto, che si inserisce nella nostra missione di promuovere un futuro migliore per le generazioni future collaborando attivamente con le autorità locali, gli stakeholder per garantire il successo e lo sviluppo di “green projects”, favorendo anche lo sviluppo di nuove comunità energetiche.