Il Biogas come Fonte Energetica Sostenibile Circolare
Negli ultimi anni, l’interesse per le fonti di energia sostenibile è cresciuto in modo significativo.
Il Gruppo Viridis Energia è impegnato nel settore delle energie rinnovabili con le aziende VBIO, concentrandosi anche sulla produzione di biogas. In questo articolo, vedremo perché investire nel biogas come fonte energetica sostenibile e i vantaggi ambientali ed economici che ne derivano.
Il biogas è una miscela di gas prodotto naturalmente attraverso il processo di decomposizione dei materiali organici, come rifiuti alimentari, scarti agricoli e fluenti zootecnici. Questo gas viene utilizzato per generare energia elettrica e termica, riducendo significativamente le emissioni di gas a effetto serra rispetto alle fonti di energia fossili.
La scelta strategica di investire in questo settore è stata guidata dalla volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile, in favore della filiera agroalimentare e zootecnica, riducendo notevolmente l’impatto ambientale provenienti dai sottoprodotti. La società ha costruito due impianti avanzati, VBIO1 e VBIO2, in grado di gestire una vasta gamma di materiali organici: sottoprodotti agroalimentari ed effluenti zootecnici.
Infatti, questa “Best Practice” contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, in particolare di metano, un potente contribuente all’effetto serra. Il Gruppo gestisce i processi di trattamento degli scarti organici, contribuendo con una gestione responsabile al recupero dei sottoprodotti e alla valorizzazione delle risorse naturali. Questo approccio sostenibile permette di ridurre l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria, favorendo la transizione verso un’economia circolare.
Investire nel biogas, offre anche numerosi vantaggi economici, si può beneficiare di incentivi e agevolazioni fiscali offerti dai governi nazionali e locali per promuovere la produzione di energia rinnovabile. Inoltre, può essere utilizzato, come nel nostro caso, per produrre fertilizzanti organici di alta qualità, che possono essere venduti sul mercato agricolo in alternativa a quelli chimici, restituendo al terreno la componente organica. Il prodotto risultante dal processo di digestione anaerobica è inoltre utilizzabile in agricoltura biologica.
Viridis Energia S.r.l. investe continuamente sula transizione energetica e l’impatto ambientale e rappresenta un esempio di come le aziende possano adottare soluzioni innovative per affrontare le sfide energetiche e ambientali, contribuendo alla costruzione di un futuro sostenibile a 360 gradi.