Viridis Energia si è dotata di un Modello di organizzazione e gestione orientato ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria posizione e immagine e delle aspettative dei propri stakeholder (in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa – ma di fatto penale – a carico delle società).
Parallelamente sono stati predisposti dei Modelli Organizzativi autonomi e ad hoc per le società controllate che tengono conto delle specifiche attività svolte dalle stesse con organismi di vigilanza diversi e indipendenti da quelli della holding.
Tale scelta, conformemente alle indicazioni della dottrina e della giurisprudenza in materia, permette di garantire un maggior grado di efficacia e concretezza ai Modelli Organizzativi sia della Capogruppo che delle società controllate. Pertanto, le varie VRD “xx” Srl e le varie VBIO “xx” Srl e la VEAM srl si sono dotate di un autonomo Modello di organizzazione e gestione, che tiene conto delle peculiarità dello specifico business perseguito dalle società.