Rapporti con le comunità locali

Responsabilità

La transizione energetica come valorizzazione del territorio

Una delle priorità di Viridis Energia è quella di creare e mantenere un costante e costruttivo dialogo  con le comunità in cui sono localizzati i nostri impianti da fonte rinnovabile. Prestiamo pertanto la massima attenzione alle relazioni istituzionali con gli Enti territoriali ma anche alle comunità locali e ai singoli portatori di interessi che vengono, direttamente o indirettamente, coinvolti con i nostri progetti.

Obiettivi aziendali

Le modalità di relazione con il territorio locale sono molteplici, e non seguono uno schema rigido, bensì si adattano alle specifiche esigenze e peculiarità locali. Lo spirito che le accomuna è creare benessere sociale, aumentare la cultura e la sensibilità locale verso i temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili, far percepire il valore aggiunto che i nostri progetti apportano sia all’economia locale (anche attraverso la creazione di posti di lavoro diretti e di un indotto qualificato di fornitori) che all’ambiente in senso esteso.

Open day

Favoriamo e incoraggiamo l’apertura al pubblico dei nostri impianti per visite guidate didattiche e informative, fornendo supporto di personale e materiale documentale ad hoc.

Il messaggio

Il messaggio chiave che cerchiamo di veicolare è quello che gli impianti da fonte rinnovabile sono, oltre che una grande opportunità di sviluppo per i territori, anche un responsabile contributo delle comunità locali per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Attività formativa

Le attività informative ed educative, in particolare rivolte alle scuole, sono alcune delle principali attività che svolgiamo sul territorio. Allo stesso modo stimoliamo e supportiamo momenti d’informazione e di formazione finalizzati a diffondere la piena consapevolezza sulla c.d. Economia Verde.