Rapporti con le comunità locali

Una delle priorità di Viridis Energia è quella di creare e mantenere un costante e costruttivo dialogo  con le comunità in cui sono localizzati in nostri impianti da fonte rinnovabile. Prestiamo pertanto la massima attenzione alle relazioni istituzionali con gli Enti territoriali ma anche alle comunità locali ed ai singoli portatori di interessi che vengono, direttamente o indirettamente, coinvolti con i nostri progetti.
Le modalità di relazione con il territorio locale sono molteplici, e non seguono uno schema rigido, bensì si adattano alle specifiche esigenze e peculiarità locali. Lo spirito che le accumuna è creare benessere sociale, aumentare la cultura e la sensibilità locale verso i temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili, far percepire il valore aggiunto che i nostri progetti apportano sia all’economia locale (anche attraverso la creazione di posti di lavoro diretti e di un indotto qualificato di fornitori) che all’ambiente in senso esteso.

Il messaggio chiave che cerchiamo di veicolare è quello che gli impianti da fonte rinnovabile sono, oltre che una grande opportunità di sviluppo per i territori, anche un responsabile contributo delle comunità locali per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Le attività informative ed educative, in particolare rivolte alle scuole, sono alcune delle principali attività che svolgiamo sul territorio. Allo stesso modo stimoliamo e supportiamo momenti di informazione e di formazione finalizzati a diffondere la piena consapevolezza sulla c.d. Economia Verde.

In quest’ottica, favoriamo ed incoraggiamo l’apertura al pubblico dei nostri impianti per visite guidate didattiche ed informative, fornendo supporto di personale e materiale documentale ad hoc.