Il nostro approccio

VIRIDIS ENERGIA è un operatore integrato delle energie rinnovabili, in grado di sviluppare e gestire, direttamente e con il supporto dei propri partner strategici, tutte le principali fasi della value chain industriale.

Identifichiamo attraverso un processo strutturato di scouting e verifica, le migliori location ove installare i nostri impianti da fonte rinnovabile. Vengono attentamente valutati una serie articolata di fattori e vincoli che portano ad individuare il miglior sito disponibile per il progetto.

Site selection

Verifichiamo, con il supporto del gestore locale di rete, la possibilità di connettere l'impianto con la Rete Elettrica Nazionale.

Interconnection

Sviluppiamo, con il supporto di partner e consulenti esterni, un progetto definitivo necessario sia per la fase autorizzativa che per quella della successiva realizzazione.

Advanced design

Presentiamo presso gli Enti preposti l'istanza di autorizzazione e le eventuali richieste di pareri per la realizzazione ed il successivo esercizio dell'impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Permitting

Sviluppiamo sulla base del titolo autorizzativo e delle eventuali prescrizioni o richieste di modifica la progettazione esecutiva, ovvero la progettazione dettagliata utile e necessaria per il proseguo del progetto.

Detailed design

Contrattualizziamo un appaltatore di comprovata esperienza ed affidabilità con la formula "chiavi in mano" ovvero EPC (Engineering, Procurement and Construction)

Contracting

Strutturiamo una operazione di finanziamento del progetto con primari Istituti di Credito seguendo la logica del Project Finance su base non-recourse

Project Finance

Supervisioniamo costantemente l'EPC contractor durante tutta la fase di costruzione al fine di monitorare e garantire il rispetto di tempi, costi e qualità della realizzazione.

Construction

Presidiamo scrupolosamente le fasi di collaudo e di entrata in esercizio verificando il rispetto delle prestazioni e delle caratteristiche tecniche contrattualmente previste

Commissioning

Gestiamo e manuteniamo l'impianto al fine di assicurare l'ottimizzazione delle prestazioni tecniche, economiche ed ambientali.

Operations & Maintenance

Assicuriamo il costante rispetto dei covenant previsti nel contratto di finanziamento nonchè la produzione di report ed analisi sull'andamento del progetto

Loan Compliance

Vendiamo sul mercato elettrico l'energia prodotta dai nostri impianti

Energy sale